APACS

APACS è un’associazione fondata dai pazienti con Sindrome di Churg Strauss (EGPA) nel 2017. Da allora abbiamo fatto tanta strada: abbiamo partecipato a convegni nazionali e progetti internazionali, abbiamo ascoltato centinaia di pazienti, indirizzandoli verso centri specializzati, e ideato un progetto nazionale che impegnerà l’organizzazione nel prossimo triennio.

APACS Team

Chi siamo

Francesca R. Torracca

Francesca R. Torracca

Presidente

Livornese di nascita, lombarda d’adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano, si occupa di marketing e comunicazione da oltre 20 anni.
Recentemente ha conseguito un Master di II Livello in Patient Advocacy Management presso l’Alta Scuola di Economia e Management dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. EPAG presso ERN RITA e membro di Vasculitis International, si occupa delle relazioni istituzionali e del fundraising all’interno dell’associazione.

E-mail:
infoapacsegpa@gmail.com
Eugenia Durante

Eugenia Durante

Vice Presidente

Eugenia ha 30 anni e convive con l’EGPA da 16. Dopo un esordio critico e diversi anni di ricerca, ha finalmente ricevuto la diagnosi e la sua vita è cambiata. È socia fondatrice, Vice presidente di APACS dalla sua fondazione e membro di Vasculitis International. Nella vita è traduttrice e copywriter.

E-mail:
infoapacsegpa@gmail.com
Ilaria Giotto

Ilaria Giotto

Responsabile comunicazione social

Ilaria è pedagogista. Ha ricevuto la diagnosi di EGPA nel 2019. La sua storia iniziale di sindrome, abbastanza fortunata, l’ha spinta intraprendere un percorso con Apacs, inizialmente con sostegno e partecipazione, per poi entrare a far parte del board e occuparsi della comunicazione sui social network.

E-mail:
infoapacsegpa@gmail.com
Carmen Ballacchino

Carmen Ballacchino

Tesoriera

Carmen ha 56 anni. Dopo una decina di anni di prodromi caratterizzati da asma ingiustificato, polmoniti e poliposi nasale di grado severo, nel 2009 ha ricevuto la diagnosi di EGPA in seguito ad un ricovero per l’insorgenza di una grave mononeuropatia multipla. È socia fondatrice di APACS e ne è Tesoriera, oltre che membro del Consiglio Direttivo.

E-mail:
infoapacsegpa@gmail.com
Massimo Guariento

Massimo Guariento

Consigliere

Massimo ha 52 anni e ha ricevuto la diagnosi di Churg Strauss nel 2015. È socio fondatore di APACS e membro del Consiglio Direttivo. Da qualche anno è il punto di riferimento dell’associazione per il Piemonte.

E-mail:
infoapacsegpa@gmail.com

  • APACS
  • Sede legale: Arosio (CO)
  • Via Don Gnocchi 76/a
  • CF: 90041500134
APACS © 2024. All Rights Reserved.
to top