Il 13 dicembre, APACS ha partecipato alla tavola rotonda dedicata alle associazione dei pazienti nel quadro delle Giornate Immunologiche Torinesi.


La nostra Vicepresidente, Eugenia Durante, ha parlato dell’attività di APACS a sostegno dei pazienti e dell’importanza della collaborazione tra comunità scientifica e associazioni. Insieme a lei, Respiriamo Insieme, con cui APACS collabora da anni, e tante altre associazioni che hanno portato i loro bisogni davanti ai medici presenti.

Durante la tavola rotonda, sono emersi bisogni comuni che, nonostante la diversità delle patologie interessate, complicano il patient journey di tutti i pazienti: dalla necessità di coinvolgere di più la comunità scientifica e, nello specifico, la medicina territoriale alla necessità di una rappresentanza più puntuale davanti alle istituzioni, dalla difficoltà di ricevere le cure più adeguate alla mancanza di fondi destinati alla ricerca.

Tra i relatori dell’evento anche quattro membri del nostro board scientifico: il prof. Renato Alberto Sinico, il prof. Marco Caminati, il dott. Alvise Berti e il prof. Giacomo Emmi, a cui va il ringraziamento particolare di aver presentato uno dei progetti di APACS nel contesto dello European EGPA Study Group.

APACS ringrazia di cuore la Professoressa Brussino per l’invito e l’ospitalità.

Se ti piace quello che facciamo, sostienici a Natale con un regalo solidale. Basta un clic per donare e ricevere un regalo solidale: https://apacs-egpa.org/regalo-solidale/