APACS

APACS è un’associazione fondata dai pazienti con Sindrome di Churg Strauss (EGPA) nel 2017. Da allora abbiamo fatto tanta strada: abbiamo partecipato a convegni nazionali e progetti internazionali, abbiamo ascoltato centinaia di pazienti, indirizzandoli verso centri specializzati, e ideato un progetto nazionale che impegnerà l’organizzazione nel prossimo triennio.

APACS Team

Chi siamo

Francesca R. Torracca
Francesca R. Torracca
Presidente

Livornese di nascita, lombarda d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Milano, si occupa di marketing e comunicazione da oltre 20 anni.
Recentemente ha conseguito un Master di II Livello in Patient Advocacy Management presso l'Alta Scuola di Economia e Management dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. EPAG presso ERN RITA e membro di Vasculitis International, si occupa delle relazioni istituzionali e del fundraising all'interno dell'associazione.

Eugenia Durante
Eugenia Durante
Vice Presidente

Eugenia ha 30 anni e convive con l’EGPA da 16. Dopo un esordio critico e diversi anni di ricerca, ha finalmente ricevuto la diagnosi e la sua vita è cambiata. È socia fondatrice, Vice presidente di APACS dalla sua fondazione e membro di Vasculitis International. Nella vita è traduttrice e copywriter.

Ilaria Giotto
Ilaria Giotto
Responsabile comunicazione social

Ilaria è pedagogista. Ha ricevuto la diagnosi di EGPA nel 2019. La sua storia iniziale di sindrome, abbastanza fortunata, l’ha spinta intraprendere un percorso con Apacs, inizialmente con sostegno e partecipazione, per poi entrare a far parte del board e occuparsi della comunicazione sui social network.

Carmen Ballacchino
Carmen Ballacchino
Tesoriera

Carmen ha 56 anni. Dopo una decina di anni di prodromi caratterizzati da asma ingiustificato, polmoniti e poliposi nasale di grado severo, nel 2009 ha ricevuto la diagnosi di EGPA in seguito ad un ricovero per l'insorgenza di una grave mononeuropatia multipla. È socia fondatrice di APACS e ne è Tesoriera, oltre che membro del Consiglio Direttivo.

Massimo Guariento
Massimo Guariento
Consigliere

Massimo ha 52 anni e ha ricevuto la diagnosi di Churg Strauss nel 2015. È socio fondatore di APACS e membro del Consiglio Direttivo. Da qualche anno è il punto di riferimento dell’associazione per il Piemonte.

Emanuele Simonetta
Emanuele Simonetta
Consigliere

Nato a Varese il 18 settembre 1974, è sposato con Barbara e ha 2 figli stupendi, Leonardo e Greta. È fisioterapista, lavora nel suo studio e collabora con Humanitas Medical Care di Varese. Ama nuotare… l’acqua è il suo elemento. Gli piace passare il tempo con la famiglia, leggere, camminare in montagna, passeggiare in riva al mare e andare in bici. È paziente EGPA da poco, ma ha subito accettato di partecipare alla vita di APACS.

Livia Gardella
Livia Gardella
Consigliere

È nata a Piacenza, dove vive e lavora. Dopo la laurea in Economia aziendale e un'esperienza decennale come Consulente di direzione in risorse umane presso grandi aziende, lavora nella pubblica amministrazione ,dove si occupa di contabilità e di bandi di gara. 
Oltre alle competenze economico-amministrative e nelle risorse umane,  porta con sé l’esperienza pluriennale nel volontariato e nell’organizzazione di eventi. È paziente EGPA.

  • APACS
  • Sede legale: Arosio (CO)
  • Via Don Gnocchi 76/a
  • CF: 90041500134
APACS © 2022. All Rights Reserved.
to top