Professionalità

APACS è supportata nella sua attività quotidiana di sostegno ai pazienti da un board di cinque specialisti nel trattamento della sindrome di Churg Strauss o EGPA, provenienti da diversi ospedali e città.

Indipendenza

APACS non è in nessun modo legata a un’unica struttura ospedaliera: il nostro obiettivo è garantire ai pazienti con sindrome di Churg Strauss la possibilità di curarsi con efficacia il più vicino possibile a casa loro.

Gratuità

I medici specialisti nella sindrome di Churg Strauss che hanno accettato di appoggiare APACS a titolo puramente volontario, condividono la mission dell’associazione e si impegnano a sostenerne l’attività nelle loro possibilità.

Il board scientifico

Dr. Enrico Ammirati
Dr. Enrico Ammirati
Cardiologo

Enrico Ammirati si laurea in Medicina con il Prof. Attilio Maseri nel 2005. In seguito si laurea in Cardiologia con il Prof. Ottavio Alferi nel 2009 e ottiene dottorato di ricerca in Medicina Molecolare con il Prof. Paolo G. Camici nel 2015. Tutti i diplomi sono stati conseguiti presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Dal 2010 lavora come cardiologo presso l'Ospedale Niguarda di Milano, come specialista in insufficienza cardiaca avanzata, trapianto cardiaco e supporti meccanici circolatori. È stato riconosciuto come “best challenging case presenter” al Congresso ESC nel 2013, 2014 e 2015. I suoi principali interessi sono la miocardite e le cardiomiopatie. Attualmente è Associate Editor per le seguenti riviste: Circulation Heart Failure, International Journal of Cardiology, International Journal of Cardiology Heart and Vasculature, Scientific Reports. Ha pubblicato 165 articoli con un H-index di 33 basato su Scopus fino a marzo 2022.

Dr. Giacomo Emmi
Dr. Giacomo Emmi
Immunologo

Giacomo Emmi si laurea con lode all’Università di Firenze nel 2007. Nel 2012 si specializza in Immunologia Clinica all’Università di Firenze con una tesi pubblicata sul Journal of Leucocyte Biology. Nel 2016 presenta un dottorato di ricerca sul ruolo dei neutrofili nella formazione dei trombi nella sindrome di Behçet. Da 10 anni lavora come specialista in Immunologia nell’unità di Medicina Interna al dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi di Firenze, dove tratta prevalentemente le vasculiti sistemiche e patologie autoimmuni.

Dr. Marco Folci
Dr. Marco Folci
Immunologo

Laureato nel 2010 presso l’Università degli studi di Milano, Marco Folci intraprende il corso di specializzazione in Allergologia e Immunologia clinica presso il medesimo ateneo. Durante la scuola di specializzazione si occupa del trattamento di patologie autoimmuni, autoinfiammatorie, immunodeficienze e allergopatie in diversi presidi ospedalieri. Conclude il percorso di formazione specialistica frequentando per sette mesi il laboratorio del dott Alessandro Grattoni nel dipartimento di nanomedicina del Methodist Research Institute di Houston. Dal 2017 al 2021 ha ricoperto il ruolo di assistente nella medicina interna presso l’IRCCS Istituto clinico Humanitas di Rozzano. Ho svolto attività di ricerca clinica nell’ambito dell’autoimmunità in collaborazione con il laboratorio di immunità adattativa di Hunimed e ha tenuto lezioni per il corso di medicina di Hunimed ricoprendo il ruolo di adjunct professor. Ha collaborato nell'attività di ricerca traslazionale con particolare focus sui rapporti del sistema immunitario nell'infezione COVID-19. Da fine 2021 riveste il ruolo di consulente immunologo per diverse strutture in ambito lombardo, in particolare Fondazione Poliambulanza e ospedale Niguarda. Svolge attività di consulenza clinica oltre alla creazione di percorsi clinico-assistenziali dedicati per patologia e la stesura di protocolli di ricerca clinica.

Dr.ssa Giulia Gramellini
Dr.ssa Giulia Gramellini
Otorinolaringoiatra

Giulia Gramellini si laurea in Medicina e Chirurgia all’Alma Mater Studiorum - Università degli studi di Bologna nel 2009 e nel 2016 diventa Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale presso il Policlinico Sant'Orsola - Malpighi di Bologna. Conclude il percorso formativo di specialità presso ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda - Milano, conseguendo il diploma di Specialità con votazione di 110/110 e lode. Nel 2018 frequenta un master in rinoallergologia presso l’università La Sapienza di Roma, concludendolo con valutazione 70/70 e lode. Partecipa come relatirce a numerosi congressi e pubblica svariati articoli in riviste mediche internazionali. Insieme al Dr. Schroeder, al Niguarda di Milano si occupa di seguire i pazienti con Sindrome di Churg-Strauss.

Dr. Jan Schroeder
Dr. Jan Schroeder
Immunologo

Jan Schroeder si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano dove si specializza in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva (1989) e in Allergologia ed Immunologia Clinica (1992). Fino al 1989 lavora presso l’Ematologia e Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Desio e Vimercate (MB). Successivamente continua la sua attività professionale a Niguarda prima in Medicina Generale poi in Allergologia e Immunologia Clinica ed è professore a contratto presso la scuola di specialità di Allergologia ed Immunologia Clinica di Milano. Per diversi anni collabora con il Servizio di Prevenzione della Regione Lombardia come Consulente scientifico in Allergologia. Partecipa attivamente ad uno studio internazionale in fase III per l’uso di Mepolizumab nella Sindrome di Churg-Strauss e ha partecipato alla stesura del PDTA regionale della Sindrome di Churg-Strauss. Attualmente è Direttore facente funzioni dell'Allergologia e Immunologia Clinica dell’ospedale Niguarda.

Prof. Renato Alberto Sinico
Prof. Renato Alberto Sinico
NEFROLOGO

Renato Alberto Sinico è professore associato della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca e direttore della Scuola di Specializzazione in Nefrologia della Stessa Università. È specializzato in Nefrologia e in Allergologia e Immunologia Clinica ed è in possesso dell’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Ordinario (prima fascia) di Medicina Interna e di Nefrologia.
I suoi campi di attività clinica e di ricerca sono: vasculiti ANCA-associate (granulomatosi con poliangioite, poliangioite microscopica, granulomatosi eosinofila con poliangioite o sindrome di Churg-Strauss), lupus, connettiviti, crioglobulinemie, Malattie Autoimmuni Rare, autoimmunità, autoanticorpi, ANCA, anti-DNA. È autore di oltre 200 pubblicazioni censite in PubMed, indice H 60.

Prof. Augusto Vaglio
Prof. Augusto Vaglio
NEFROLOGO

Laureato in Medicina con lode nel 2000 e specializzato in Nefrologia nel 2005 presso l’Università di Parma, Augusto Vaglio è stato post-doctoral fellow presso la Emory University di Atlanta, USA, nel 2005-2006. Nel 2009 ottiene il dottorato in Nefrologia presso l’Università di Parma. Dal 2010 al 2018 lavora come nefrologo presso l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Parma. Nel 2018 è nominato Professore Associato di Nefrologia presso l’Università di Firenze. Dal 2020 è Direttore della Scuola di Specializzazione in Nefrologia dell'Università di Firenze. La sua attività di ricerca si è concentrata sulle patologie autoimmuni sistemiche, tra cui la sindrome di Churg-Strauss o EGPA. Fa parte del comitato scientifico dell’European Vasculitis Society (EUVAS) e dell’European Vasculitis Genetics Consortium (EVGC). È coordinatore dello European EGPA Study Group.

Dottor Cristiano Caruso
Dott. Cristiano Caruso
Immunologo

Cristiano Caruso è Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma dall'A.A. 2007/2008. Concentra la sua attività di studio e ricerca su patologie di tipo respiratorio come Rinite allergica e non allergica, asma bronchiale di tipo allergico e non allergico, asma grave e patologie ad esse correlate. Partecipa attivamente a gruppi di studio per le patologie rinosinusali all’interno di varie società scientifiche nazionali (Società Italiana di Allergologia e Immunologia Clinica e Accademia Italiana di Citologia Nasale) e internazionali (European Accademy of Allergology and Immunology). Personalmente segue studi clinici su pazienti per utilizzo di farmaci biologici per varie indicazioni, inclusa l'EGPA.

Dott. Roberto Padoan
Reumatologo

Roberto Padoan si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2014 all'Università di Verona. Nel 2021 consegue un Dottorato in Scienze cliniche e sperimentali, con il curriculum di Scienze Reumatologiche e Laboratoristiche. Specialista in Reumatologia, è responsabile del Centro vasculiti presso Uoc Reumatologia – ospedale universitario di Padova. È membro di EUVAS, EESG, EMEUNET e dell'Istituto italiano di reumatologia.

Dr. Alvise Berti
Reumatologo

Alvise Berti si laurea in Medicina e Chirurgia nel 2012 e si specializza in Allergologia e Immunologia clinica all'Università San Raffaele di Milano nel 2018. Nel 2021 consegue il Dottorato nel laboratorio di Vaccinologia sintetica e strutturale dell'Università di Trento. Durante il percorso di studi, ha avuto l'opportunità di lavorare presso importanti istituti internazionali, come la Mayo Clinic negli Stati Uniti. Attualmente lavora come ricercatore e reumatologo all'ospedale Santa Chiara di Trento,  dove sta sviluppando un centro di riferimento clinico per le vasculiti, sotto la guida del Dott. Roberto Bortolotti. Ha contribuito a più di 70 pubblicazioni scientifiche, incentrate soprattutto sulle vasculiti.

  • APACS
  • Sede legale: Arosio (CO)
  • Via Don Gnocchi 76/a
  • CF: 90041500134
APACS © 2024. All Rights Reserved.
to top